PHENIX 182 cm L.E. Prototype
La nostra innovativa configurazione della coda dello snowboard, denominata MODULAR TAIL, offre un’area di supporto primaria e secondaria che sottolinea l’importanza della flessibilità modulare del design.
Home | Prototipi
PLP Custom Woody Boards Snowboard nasce nel 2011 con l’obiettivo e la necessità di progettare una tavola da snowboard con caratteristiche di galleggiamento superiore alle tavole comuni esistenti, ripartendo dal concept di “Suf da neige – Snow surfboard”.
Abbiamo iniziato a creare prototipi di snowboard con misure e proporzioni simili ai Surf da onda, arrivando fino a 220 cm di lunghezza e 45 cm di larghezza del nose.
Infatti veniva utilizzato l’hashtag #thisisnotasnowboard appositamente per differenziare il nostro prodotto dal solito snowboard, che era senza lamina e senza p-tex, solo 2/3 strati di compensati marini incollati con resina e strati di fibra di vetro.
Il processo di progettazione di PLP Custom Snowboard inizia con un concetto iniziale che viene trasformato in realtà attraverso la costruzione di un prototipo di snowboard. Questo prototipo viene sottoposto a una serie di rigorosi test condotti da esperti del settore. Solo dopo aver testato il nuovo prototipo di snowboard su tutti i tipi di neve e aver preso in considerazione i feedback dei beta tester, rilasciamo il prodotto finale per la vendita e lo mettiamo a disposizione nel mercato globale degli snowboard.
Facendo amicizia con un corvo, ho preso spunto dalla sua coda…così su un pezzo di carta ho disegnato la Raventail.
Una coda nuova e mai vista nel mondo dello snowboard.
La coda flette e si adatta alla neve per slash ampi e potenti.
Pillow line, salti, slashate e carvate sono il pane quotidiano di questo modello.
Il concetto alla base della Crabtail 175 è molto semplice: avere una tavola più corta in pista e più lunga sulla neve fresca. Questo snowboard è progettato per offrire prestazioni eccezionali sia nel carving estremo in pista che nel galleggiamento sulla neve fresca.
Una lunga coda centrale conferisce grande direzionalità allo snowboard. Inoltre, ci sono anche due piccole alette laterali che forniscono maggiore stabilità alla tavola. Per migliorare ulteriormente le prestazioni in neve fresca, sono presenti due canali di espulsione della polvere, posizionati tra la coda centrale e le due alette laterali..
Nel lontano 2017, con grande soddisfazione ci siamo aggiudicati il primo premio, “Vibram Factory miglior prodotto dell’anno” al Milano Montagna Festival con il prototipo POWDZO 210 ideato con Ettore Personnettaz, Istruttore Nazionale e Maestro di snowboard e Telemark e abilitato anche per i disabili.
“
La tavola da snowboard che si è aggiudicata il prestigioso premio Vibram Factory è il modello Powdzo 210.
Uno snowboard dalla forma asimmetrica in cui i lati frontside e backside non sono speculari rispetto all’asse longitudinale come per un normale snowboard.
Il lato backside, quello dei talloni è più corto con un raggio di curva più stretto in quanto dal punto di vista biomeccanico è più facile curvare sull’avampiede.
Il lato frontside, quello delle dita dei piedi, è più lungo e con una distanza maggiore tra piede e bordo tavola, questo per permettere di prolungare la sensazione di appoggio durante la curva in neve fresca.
La superficie della tavola è quasi doppia rispetto ad un tradizionale snowboard, un vero e proprio “surf da neve” che le permette di galleggiare e restare veloce anche su pendii non troppo ripidi e soprattutto in condizioni di neve particolarmente polverosa e leggera.
”
“Vedo lo snowboard come uno strumento per scoprire la natura e sentirsi liberi, progetto tavole eleganti per scivolare sulla neve, e lasciandomi ispirare dalla natura che mi circonda”
Ettore PLP
©Copyright 2024-25. All Rights Reserved. Ettore Barabino, con sede legale in Str. S.Martino 9 – 10090 Castiglione Torinese (TO) - Italia | P.IVA 08120580017
©Copyright 2022. All Rights Reserved. PLP Custom Snowboards