Unicorn 182
Una tavola da snowboard che tenesse sempre il naso fuori dalla neve con un cuore di faggio e pioppo.
Home | Prototipi
PLP Custom Snowboard nasce con l’obiettivo e la necessità di progettare una tavola da snowboard con caratteristiche di galleggiamento superiore alle tavole comuni esistenti, ripartendo dal concept di “Suf da neige – Snow surfboard”.
Abbiamo iniziato a creare prototipi di snowboard con misure e proporzioni simili ai Surf da onda, arrivando fino a 220 cm di lunghezza e 45 cm di larghezza del nose.
Infatti veniva utilizzato l’hashtag #thisisnotasnowboard appositamente per differenziare il nostro prodotto dal solito snowboard, che era senza lamina e senza p-tex, solo 2/3 strati di compensati marini incollati con resina e strati di fibra di vetro.
Nel lontano 2017, con grande soddisfazione, PLP Custom Snowboard ha vinto il premio “Vibram Factory miglior prodotto dell’anno” al Milano Montagna Festival con il prototipo POWDZO 210 ideato con Ettore Personnettaz, Istruttore Nazionale e Maestro di snowboard e Telemark e abilitato anche per i disabili.
“
La tavola da snowboard che si è aggiudicata il prestigioso premio Vibram Factory è il modello Powdzo 210, una tavola dalla forma asimmetrica in cui i lati frontside e backside non sono speculari rispetto all’asse longitudinale come per un normale snowboard.
Il lato backside, quello dei talloni è più corto con un raggio di curva più stretto in quanto dal punto di vista biomeccanico è più facile curvare sull’avampiede.
Il lato frontside, quello delle dita dei piedi, è più lungo e con una distanza maggiore tra piede e bordo tavola, questo per permettere di prolungare la sensazione di appoggio durante la curva in neve fresca.
La superficie della tavola è quasi doppia rispetto ad un tradizionale snowboard, un vero e proprio “surf da neve” che le permette di galleggiare e restare veloce anche su pendii non troppo ripidi e soprattutto in condizioni di neve particolarmente polverosa e leggera.
”
Alcuni dei nostri prototipi di tavole snowboards più famosi sono i seguenti
Raven Tail:
Richiama la coda di un corvo
Unicorn Tail:
che ricorda la testa di un magico unicorno
Crab Tail:
la sua forma prende spunto dalla chela di granchio
Il flusso di progettazione di PLP parte da un disegno primordiale che si concretizza nella costruzione di uno snowboard prototipo che viene testato da vari esperti. Solo dopo avere provato la nuova creatura sulla neve e apportando, se necessario, i consigli dei vari Beta Tester, rilasciamo la tavola da mettere in vendita e offrire sul mercato dello snowboard mondiale.
Da non dimenticare, la leggendaria Swallow Tail che è stata reinterpretata da PLP Custom Snowboard senza dimenticare il suo spirito originale, creata da Dimitrije Milovich, fondatore del brand Winterstick e ideatore dei primi snowboard a coda di rondine.
“Vedo lo snowboard come uno strumento per scoprire la natura e sentirsi liberi, progetto tavole eleganti per scivolare sulla neve, e lasciandomi ispirare dalla natura che mi circonda” – Ettore Barabino –
©Copyright 2022. All Rights Reserved. Ettore Barabino, con sede legale in Str. S.Martino 9 – 10090 Castiglione Torinese (TO) - Italia | P.IVA 08120580017
Sito in allestimento (nessun acquisto abilitato) Ignora
©Copyright 2022. All Rights Reserved. PLP Custom Snowboards